Cosa Facciamo

Fondazione EULO – Università di Brescia ha l’importante compito di succedere al Consorzio EULO e alla prima versione della Fondazione, che tanto hanno fatto per l’Università fin dai primi anni ’70. È merito di EULO se l’Università degli Studi di Brescia è nata e si è espansa negli anni ’80 supportando docenti, ricercatori e studenti.

Oggi Fondazione si propone di erogare servizi integrati all’Università per permetterle di portare avanti con sempre maggior successo i propri scopi istituzionali: didattica, ricerca e impegno nel territorio.

In collaborazione con la Provincia e il Comune, nel favorire la diffusione della formazione di livello universitario nelle giovani generazioni, con particolare attenzione ai residenti nel territorio provinciale, gli sforzi della Fondazione si concentrano sulle seguenti attività:

Raccogliere finanziamenti e contributi a supporto dell’Università degli Studi di Brescia, proponendo e attivando la raccolta di fondi privati e pubblici e l’accesso ai contributi, pubblici e privati, locali, nazionali, europei e internazionali, anche attraverso la partecipazione a bandi;

Favorire, attraverso l’impiego e la valorizzazione di tali risorse:

• lo sviluppo dell’istruzione e della ricerca scientifica
  • la didattica e la promozione del diritto allo studio
  • lo sviluppo della cultura, della ricerca, dell’innovazione, dell’alta formazione
  • il potenziamento dei rapporti tra l’Università degli Studi di Brescia e il mondo del lavoro per la formazione continua e la formazione manageriale, lo svolgimento delle attività di terza missione.

Gestire e valorizzare gli immobili di edilizia universitaria del cosiddetto campus nord nel patrimonio della Fondazione stessa e in uso all’Università degli Studi di Brescia.

Didattica e formazione continua

Promoviamo e sosteniamo le attività didattiche tradizionali e innovative.

Promoviamo la formazione continua e permanente per migliorare le competenze e fornire un aggiornamento continuo in risposta alle nuove esigenze.

La formazione continua e permanente nasce dalla necessità di un percorso di apprendimento che non termina con la fine degli studi, ma prosegue per tutto l’arco della vita per aggiornare e rafforzare continuamente le conoscenze.

Ricerca e impegno nel territorio

Promoviamo la ricerca e la cultura in un territorio ricco di storia e dal grande tessuto imprenditoriale.

Favoriamo l’impegno nel territorio con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici sociali, economici e culturali.